Sabato 10 giugno si è svolta a Bolzano la seconda edizione della MOMO RUN. Con la corsa e la camminata solidale di cinque e dieci chilometri, l`associazione promotrice cure palliative per bambini in Alto Adige, Momo, vuole far conoscere meglio l'idea delle cure palliative e allo stesso tempo raccogliere donazioni. L’associazione sostiene bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da malattie incurabili potenzialmente letali e limitanti il vivere quotidiano, nonché le loro famiglie e i loro parenti. L'argomento ha commosso la popolazione altoatesina: più di 200 atleti e persone che amano muoversi hanno preso parte a questa giornata delle cure palliative.
Più di 150 corridori e camminatori si sono iscritti alla MOMO RUN di sabato. I partecipanti avevano un'età compresa tra i 6 e i 74 anni - tutto ruotava intorno alla buona causa e non solo alla vittoria. Anche quest’anno, il sciatore alpino Alex Hofer e l'ex sciatrice alpina Denise Karbon e suo marito, il professionista di mountain bike Franz Hofer, erano in testa al gruppo in partenza. Denise Karbon sottolinea: "Da quando conosco Momo e ciò che l'associazione fa, apprezzo ancora di più il tempo felice e spensierato con i miei figli. Sostengo Momo per dare il mio piccolo contributo a tutti coloro che sono al fianco di Momo. Non siete soli!" Il percorso di cinque e dieci chilometri si è snodato attraverso il centro storico di Bolzano, su piste ciclabili e sentieri. Nella categoria femminile per cinque chilometri la prima a tagliare il traguardo è stata Laura Kalser e per dieci chilometri Lena Daniel - nella categoria maschile per cinque chilometri è stato Josef Knapp e per dieci chilometri Fabian Pircher.
La promo ride con il club bolzanino ICYM - Indoor Cycling & More Asd ha preteso tutto dai partecipanti. Quelli più atletici hanno completato tutte e tre le sessioni da 45 minuti. In totale, circa 50 partecipanti hanno pedalato in Piazza Municipio. Le sessioni sulla indoor bike facevano parte del "GIRO D'ITALIA" delle cure palliative per bambini, un'iniziativa della Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus che si estende in tutta l'Italia per dimostrare solidarietà ai bambini e ai giovani malati.
Il presidente della provincia Arno Kompatscher ha dovuto annullare la sua partecipazione con poco preavviso. L'anno scorso aveva partecipato al "GIRO D'ITALIA" di cure palliative per bambini con la sua bici, sostenendo così le attività dell'associazione Momo. Il presidente ha inviato i suoi migliori saluti all'evento e a tutti i partecipanti: " MOMO è un importante partner del settore sanitario nella cura palliative di bambini e giovani con malattie gravi o limitanti la vita. L'associazione svolge un importante ruolo di supporto fornendo fondi per farmaci, terapie o per l'alloggio durante i soggiorni in ospedali al di fuori dell'Alto Adige. In qualità di presidente e di Assessore provinciale alla Sanità, sono molto felice di sostenere questo lavoro."
La giornata si è conclusa con un concerto del musicista di fama internazionale Randy Roberts. Accompagnato dai musicisti bolzanini Andrea Cappellupo, Davide Mariz, Antonio Del Giudice e Paolo Faccioni. Il concerto è iniziato alle ore 21.00. Piazza Municipio si è riempita fino a tarda sera di numerosi spettatori e sostenitori di Momo.
La presidente di Momo, Heidi Senoner, ha concluso l'evento con queste parole: "A nome di Momo, vorrei ringraziare tutti i partecipanti alla MOMO RUN, tutti gli sponsor, i sostenitori e i volontari. Non avremmo potuto farlo senza di voi! Insieme abbiamo dimostrato alle persone che hanno bisogno di cure palliative che siamo al loro fianco e non le abbiamo dimenticate! Grazie di cuore!”
DONAZIONI
Raiffeisenkasse Kastelruth – St. Ulrich
IBAN: IT09 T080 5623 1100 0030 1005 405